Diffusive Habitats: L'Architettura del Futuro

Un sistema architettonico resiliente che sfida la prassi tradizionale

Diffusive Habitats, un progetto di Sergio Mutis e team, è un sistema architettonico innovativo che combina robotica distribuita, apprendimento rinforzato e piattaforme digitali per reinventare il modo in cui l'architettura viene concepita e abitata. Questo progetto sfida le pratiche tradizionali e abbraccia la costante riconfigurazione spaziale e la proprietà distribuita.

Il progetto Diffusive Habitats nasce dall'osservazione che, a differenza di altre arti e industrie, l'architettura non ha visto sviluppi significativi durante il tumulto della rivoluzione digitale. Le pratiche tradizionali continuano a produrre edifici incapaci di una flessibilità programmatica sostanziale, che diventano obsoleti nel sempre più accelerato cambiamento dei tempi, finendo rapidamente in coda per la demolizione. Diffusive Habitats sfida questa pratica insostenibile, sfruttando la sua congiuntura tecnologica alla ricerca di soluzioni rinnovate.

Diffusive Habitats è un sistema architettonico resiliente che si basa sulla congiuntura di robotica distribuita, apprendimento rinforzato e piattaforme digitali per reinventare il modo in cui l'architettura viene concepita e abitata. Sfidando la prassi tradizionale, il progetto abbraccia la costante riconfigurazione spaziale e la proprietà distribuita. E, attraverso l'interazione della ricerca transdisciplinare applicata, DH esplora criticamente un sistema spaziale capace di autovalutazione, organizzazione e miglioramento.

Il sistema DH è composto da più elementi correlati che sono stati prototipati euristici, testati e ridisegnati. La sua piattaforma di generazione dello spazio è stata scritta in C-sharp per Unity3D con il framework di apprendimento rinforzato ML Agents U3D. I prototipi in compensato laminato sono stati fresati con CNC e assemblati con giunti a frizione. I prototipi robotici in PLA stampati in 3D sono stati sviluppati con un ambiente gemello digitale Unity3D, comunicazione wireless Raspberry Pi, motori Dynamixel AX-12A e motion capture Optitrack.

Diffusive Habitats opera tramite una piattaforma online che facilita la ricerca di lotti, il crowdfunding dell'habitat, il design collaborativo e la riconfigurazione spaziale. Dietro la sua interfaccia intuitiva, la piattaforma impiega algoritmi sofisticati per organizzare lo spazio in base alle esigenze degli abitanti, all'integrità strutturale e all'ottimizzazione ambientale. Con essa, una comunità è in grado di progettare il proprio habitat ideale, vederlo costruito dai robot e adattarlo per tener conto delle mutevoli esigenze individuali e collettive.

Il progetto è stato sviluppato come parte del M.Arch. in Architectural Design presso l'UCL a Londra, Regno Unito. È iniziato nel 2021 e si è concluso alla fine del 2022 al Bartlett B-Pro Show Expo, dove ha ricevuto la Bartlett AD Gold Medal. Il caso studio si trova a Brixton, Londra, e il team di progettazione proviene da India, Colombia, Stati Uniti e Grecia.

Diffusive Habitats ha ricevuto il premio Bronze nell'A' Generative, Algorithmic, Parametric and AI-Assisted Design Award nel 2023. Il Bronze A' Design Award viene conferito a progetti eccezionali e creativamente geniali che autenticano l'esperienza e la risorsa. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, mostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono a migliorare la qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Living Architecture Lab
Crediti dell'Immagine: Image #1: Creator Eric Hughes, DH Little Girl Rendering, 2022 Image #2: Creator Sergio Mutis, DH Reinforcement Training Arena, 2022 Image #3: Creator Eric Hughes, DH Skylight Rendering, 2022 Image #4: Creator Sergio Mutis, DH Robotic Reconfiguration Studies, 2022 Image #5: Creator Eric Hughes, DH Speculative Urbanism, 2022
Membri del Team del Progetto: Sergio Mutis Eric Hughes Faizunsha Ibrahim Ghousiaa Garyfallia Papoutsi.
Nome del Progetto: Diffusive Habitats
Cliente del Progetto: Living Architecture Lab


Diffusive Habitats IMG #2
Diffusive Habitats IMG #3
Diffusive Habitats IMG #4
Diffusive Habitats IMG #5
Diffusive Habitats IMG #5

Leggi di più su Design Premiato